di Daniele Forni
Durante KEY 2025 – The Energy Transition Expo, che si terrà dal 5 al 7 marzo a Rimini, FIRE organizza tre convegni. Oltre all’ormai consueto evento dedicato alla misura e verifica (6 marzo, 14:00 – 15:30 Sala Diotallevi 2), arrivato alla sua decima edizione, è in programma un convegno sulla contabilità energetica e sull’applicazione della guida alla contabilità energetica (5 marzo 10:15 – 11:45 Energy Transition Arena) e uno sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’efficienza energetica (7 marzo 10:00 – 11:30 Efficiency Arena).
____________________________________________________________________________
Benché Misura e verifica (M&V), contabilità energetica e intelligenza artificiale (IA) siano temi diversi, si può trovare un fil rouge che li accomuna. Tutti e tre richiedono la raccolta e l’analisi dei dati: la contabilità energetica per tener traccia di come l’energia venga utilizzata all’interno del perimetro di interesse; la misura e verifica per valutare l’efficacia degli interventi di uso efficiente dell’energia e delle risorse e della riduzione delle emissioni climalteranti; l’intelligenza artificiale può fornire un prezioso supporto nell’analisi dei dati, nell’individuare modelli o andamenti e nell’automatizzare e semplificare queste e altre operazioni.
Tutte e tre possono essere uno strumento di supporto decisionale basato sui dati. La contabilità energetica ripartisce l’energia e le emissioni, permettendo di individuare e tener sotto controllo nel tempo le aree che necessitano di maggior attenzione. La misura e verifica serve a dare evidenza dell’efficacia delle azioni di miglioramento dell’efficienza e dei “risparmi” ottenuti rispetto alla situazione ante, permettendo così di gestire meglio tali azioni, contribuendo a mantenerne elevata l’efficienza nel tempo ed evidenziando quelle che si sono dimostrati più efficaci e quindi sono le più interessanti da replicare, ove possibile. L’intelligenza artificiale attraverso l’analisi di grandi quantità di dati può supportare decisioni in ambiti molto diversi, dal momento migliore per effettuare la manutenzione, a quello per spostare consumi, dalla regolazione dei parametri di un processo a quelle dell’impianto di condizionamento di un edificio.
Tutte e tre possono contribuire all’efficienza, alla riduzione di costi ed emissioni e al miglioramento della competittività. La contabilità energetica aiuta le aziende a identificare le aree di maggiori consumi; può essere il primo passo per realizzare buone pratiche di gestione dell’energia o essere uno strumento sinergico nello svolgimento di una diagnosi – permettendo per esempio di evidenziare il calore recuperabile – o nella realizzazione di un sistema di gestione dell’energia. La misura e verifica permetterà di valutare in modo oggettivo i risultati ottenuti in termini di riduzione dei consumi, dei costi e delle emissioni e aumenterà l’efficacia nel tempo delle azioni di miglioramento realizzate. L’IA può automatizzare e ottimizzare questi e altri processi legati all’uso dell’energia e delle risorse, riducendo ulteriormente consumi, costi e risorse.
Abbiamo considerato le similitudini tra queste tre tematiche, ma si può pensare anche a una loro integrazione. La contabilità e la M&V potrebbero essere utilizzate in modo sinergico, sia nel raccogliere i dati energetici, che potrebbero avere la stessa fonte anche se con cadenze diverse, sia per per meglio rappresentare le variazioni dei consumi nel tempo e spiegarne le cause. L’intelligenza artificiale potrebbe semplificare e migliorare la contabilità e la M&V, mettendo a disposizione strumenti e metodologie per rendere più accessibile, automatizzare e migliorare tali strumenti e in generale la gestione dell’energia e l’efficienza energetica delle organizzazioni.
Nel darvi appuntamento in fiera (potete trovarci anche allo stand n°212 pad A4) ricordo che FIRE è interessata a dare visibilità a buone pratiche nella M&V, contabilità energetica, IA e più in generale riguardanti la gestione dell’energia e le tecnologie efficienti.
Per condividere con noi buone pratiche scrivere a: ancora@fire-italia.org











